Workshop sul Deflusso Ecologico

Workshop sul Deflusso Ecologico

L’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, dalla data di entrata in vigore del D.M. n. 294/2016, a seguito della soppressione delle Autorità di Bacino Nazionali, Interregionali e Regionali, di cui alla ex L. 183/89, ha fatto proprie, in base alle nonne vigenti, le attività di pianificazione e programmazione a scala di Bacino e di Distretto idrografico relative alla difesa, tutela, uso e gestione sostenibile delle risorse suolo e acqua, alla salvaguardia degli aspetti ambientali svolte dalle ex Autorità di Bacino e concorre, pertanto, alla difesa, alla tutela e al risanamento del suolo e del sottosuolo, alla tutela quali-quantitativa della risorsa idrica, alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla lotta alla desertificazione, alla tutela della fascia costiera ed al risanamento del iitorale (artt. 53, 54 e 65 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.).

Nell’esercizio di tali funzioni è fondamentale la conoscenza del territorio e l’instaurarsi di fattive collaborazioni tecnico-istituzionali finalizzate ad azioni di tutela e valorizzazione ambientale del territorio stesso. In quest’ottica va ricondotta l’organizzazione da parte della scrivente Autorità di un ciclo di seminari, convegni e workshop operativi, a carattere regionale, sulle tematiche inerenti le risorse acqua e suolo, il cui primo appuntamento, previa presentazione della pianificazione distrettuale, sarà dedicato alla matrice Acqua e, nello specifico, alla tutela quali-quantitativa dei corsi d’acqua.

Il primo di questi workshop è previsto per il 29 novembre p.v., a partire dalle ore 9,30 presso la sala convegni (ex COMALCA) della Protezione Civile, ubicata presso la sede operativa della Protezione Civile regionale, viale Europa Germaneto (CZ), secondo il programma riportato in allegato.